Skip to main content

Una Genova che si muove sostenibilmente

La mobilità urbana è un fattore decisivo per la qualità della vita di una città ma la mobilità non è solo un elenco di opere, spesso mal pensate, mal progettate e dannose per il territorio, ma è un “sistema socio tecnico” che deve essere completamente ripensato all’interno di una visione urbanistica e secondo le esigenze dei cittadini.

Il sacrificio delle linee collinari agli assi di forza nell’offerta di AMT è l’esempio plastico di una politica che non tiene conto delle esigenze di una città dove molte persone non si muovono verso il centro, ma dalle colline al mare.

La chiave di volta della nostra azione sarà un rilancio e un consolidamento dell’integrazione ferro – gomma. Soprattutto in vista del completamento del nodo ferroviario, è necessario pensare la mobilità pubblica non su sistemi concorrenti ma su un sistema unitario.

Dobbiamo avere tariffe sostenibili e vantaggiose per tutti, non solo per alcune categorie.

Scopri le proposte in punti

Una Genova che si muove sostenibilmente

Nuovo sistema tariffario

Realizzeremo per AMT un nuovo sistema tariffario utilizzando finalmente la bigliettazione elettronica per costruire un sistema incentrato sulla distanza effettivamente percorsa, come avviene da anni in diverse città europee

01

Nuovo Accordo AMT-Trenitalia

Negozieremo un nuovo accordo con tra AMT e Trenitalia per un servizio integrato ferro-gomma. La fine dell’accordo ha causato danni significativi a numerosi genovesi, in particolare quelli che si muovono sull’asse ponente levante, che utilizzano in modo intensivo il servizio offerto da Trenitalia.

02

Politica della sosta

Integrazione significa anche riportare la politica della sosta in una logica di sistema con il trasporto pubblico e il piano della mobilità, a partire dal potenziamento degli interscambi.

03

Prolungamento della Metropolitana

Dal punto di vista infrastrutturale dobbiamo garantire l’accelerazione e la gestione del prolungamento della metropolitana a Rivarolo e prolungare la stessa infrastruttura sino a San Martino.

04

Mobilità alternativa

Costruiremo un nuovo piano per la mobilità alternativa e la mobilità ciclopedonale, proteggendo davvero e rendendo efficienti questi percorsi, anche attraverso la coprogettazione con associazioni e utenti.

05

Sicurezza Stradale

Investiremo nella sicurezza stradale, anche attraverso strumenti di pianificazione e regolazione, perché è inaccettabile che Genova sia una delle città con i tassi di incidentalità e mortalità stradale più alti d’Italia.

06

Silvia Salis Sindaca di Genova